Ormai L’ estate è alla porte e,nonostante La società imponga spesso canoni di bellezza irreali e irraggiungibili è giusto raggiungere un peso ottimale per Concretizzare il proprio stato di BENESSERE. Per chi si riduce sempre all’ ultimo momento questi pochi consigli potrebbero fare al caso vostro .
1-bevete tutte le sere una birra? Iniziate a concedervela una volta alla settimana.
2-non fate mai colazione? Iniziate a introdurre una piccola colazione tutte le mattine.
3-Consumare una buona porzione di verdura sia a pranzo che a cena, alternandola tra cruda e cotta.
4-Consumare 2-3 porzioni di frutta al giorno (1 porzione = un frutto grande come una mela o due frutti piccoli con due kiwi). La frutta apporta minerali, vitamine, fibra e acqua, ma non bisogna abusarne perché contiene anche zuccheri semplici.
5-Limitare i grassi saturi (burro, panna, lardo, pancetta,…) e preferire come condimento l’olio extravergine di oliva. Anche in questo caso è importante non abusarne.
6– Limitare le bevande zuccherate, i succhi di frutta, le caramelle, lo zucchero e il miele.
7-Bere almeno 1,5-2 l di acqua al giorno, e aumentarne la quantità quando si fa sport, fa caldo e in tutte le situazioni in cui si suda molto.
8-Non esagerare con le bevande alcoliche: l’alcol non è un nutriente ed è ricco di calorie “inutili”. Questo deve essere tenuto a mente non solo da chi è sovrappeso, ma anche da chi vuole mantenere il suo peso stabile. Comunque un consumo moderato, quindi tollerabile per chi è sano, è di 2 bicchieri al giorno per l’uomo e 1 per la donna.
È inutile pensare di iniziare adesso a perdere chissà quanti kg entro agosto.Iniziate però ,con piccoli cambiamenti che vi daranno dei risultati e vi aiuteranno ad aumentare la vostra autostima e la voglia di migliorare.
IL NUMERO DELLA BILANCIA (A VOLTE) È SOLO UN NUMERO
Prima cosa da fare: calcolare il vostro indice di massa corporea. Seconda cosa da non fare: pesarsi tutti i giorni. Non lasciate che la bilancia condizioni la vostra giornata. Pesarsi tutti i giorni è inutile e controproducente: possono esserci variazioni anche di 2-3 kg anche nell’arco della giornata.Pesatevi al massimo una volta alla settimana, e non diventate schiavi della bilancia.
Articolo a cura della Dott.ssa Iride Curti Giardina