L’acido ialuronico è un componente della matrice extracellulare, una struttura che conferisce elasticità, tonicità e turgore alla pelle. Esso è sintetizzato dai fibroblasti, cellule presenti nel derma strato cutaneo profondo. Con l’età, i fibroblasti diminuiscono e di conseguenza viene meno anche la sintesi di acido ialuronico: per questo, le pelli mature hanno bisogno di maggiore idratazione.
Da quanto scritto si potrebbe pensare che la soluzione più ovvia ed immediata per far fronte alla ridottaattività dei fibroblasti “maturi” sia applicare un prodotto a base di acido ialuronico direttamente sulla pelle – come del resto assicurano (e rassicurano) molte campagne pubblicitarie. L’acido ialuronico, infatti, rappresenta un comune costituente di vari cosmetici antietà.
In realtà, la bufala si nasconde proprio in questo messaggio pubblicitario: infatti, pochi sanno che l’acido ialuronico, applicato sulla pelle, non garantisce l’effetto idratante desiderato perché non è in grado di raggiungere il derma, ovvero lo strato cutaneo profondo. L’idratazione associata all’acido ialuronico applicato tramite i cosmetici è semplicemente superficiale.
In cosmesi, l’acido ialuronico viene inoltre pubblicizzato come un ingrediente miracoloso per la sua capacità liftante. Per definizione, una sostanza liftante dovrebbe agire sui muscoli e sulla trama collageno-dermica, ma i cosmetici all’acido ialuronico non agiscono con un simile meccanismo. L’effetto liftante associato a un cosmetico a base di acido ialuronico può essere di lieve entità. Similmente, anche un siero viso pubblicizzato come “liftante” va considerato una bufala commerciale perché si induce il consumatore a credere che il suo effetto sia efficace e paragonabile alle reali soluzioni liftanti di medicina estetica (un esempio di sostanza liftante è rappresentato dalle iniezioni di tossina botulinica).
Qual è la Soluzione?
Per idratare veramente la pelle in profondità, la soluzione ottimale è rappresentata dai filler all’acido ialuronico/collagene o dalle iniezioni di tossina botulinica.
Dott. Giovan Battista Mauro
Per ulteriori informazioni, chiamare il numero di telefono 3517420221 oppure inviare un messaggio alla pagina Instagram: gbm_medicinaestetica.