L’ennesima discarica a cielo aperto é comparsa a Mazara del Vallo nei pressi della via Potenza, a pochi passi da un istituto scolastico.
Passando in macchina o a piedi da tale arteria stradale cittadina sono ben visibili rifiuti organici, ingombranti, vetro, plastica, sacchi e materiale di risulta.
Purtroppo, non é la prima volta che una scena del genere si verifica in città.
L’abbandono incontrollato di rifiuti rimane un problema all’apice dell’agenda politico-amministrativa mazarese. Uno di quei nodi rimasti da sciogliere ormai da tempo immemore.
Nonostante le campagne di sensibilizzazione e gli interventi promossi dall’amministrazione comunale alcuni soggetti definibili “sporcaccioni”, “incivili” e/o “criminali” continuano imperterriti a non seguire le regole minime e basilari imposte dalla civile convivenza.
Si spera che l’amministrazione comunale intervenga al più presto per ripristinare lo stato dei luoghi.
Diversi cittadini rilevano che nella zona di via Potenza sono state installate tempo fa delle telecamere di video sorveglianza da parte del Comune.
Forse sarebbe il caso di controllare maggiormente le riprese ed elevare, se possibile, delle sanzioni, così come previsto dalla legge, nei confronti di chi si rende responsabile di abbandono di rifiuti.
Avv. Antonino Asaro